progetto scienza

Candela Fluttuante
Pressione dell’Aria
Aria Muove
Modello di Onda Trasversale
Il Laboratorio del Suono
ISIS “O. ROMERO“, BERGAMO“

Candela Fluttuante – Pressione
dell’Aria – Aria Muove – Modello
di Onda Trasversale – Il Laboratorio
del Suono
ISIS “O. ROMERO“, BERGAMO“
4L-4M-5S 2014 / 12’00”

I primi 3 video sono dedicati all’aria. L’aria ci circonda
anche se non possiamo né vederla né afferrarla con le nostre
mani, è trasparente e non ha colore. Nonostante ciò,
possiamo scoprire molti suoi segreti. I video mostrano alcuni
fenomeni che coinvolgono l’aria dimostrati durante
esperienze allestite per il festival della scienza di Bergamo.
Alunni del liceo hanno guidato i giovani visitatori in un percorso
costituito da tre postazioni, in ciascuna delle quali si
potevano osservare o provare semplici ma accattivanti
esperimenti. Divertendosi, gli spettatori hanno potuto verificare
la presenza dell’aria e conoscere alcune delle sue
proprietà chimico fisiche. Il quarto video mostra il modellino
di onda trasversale grazie al quale si possono vedere molto
bene alcuni fenomeni tipici: propagazione, riflessione, velocità
di propagazione, nodi e ventri, ecc. L’ultimo video presenta
strumenti auto-costruiti con materiale povero. Il
laboratorio proponeva un divertente viaggio attraverso i vari
aspetti del suono, cercando di spiegare come si genera,
come si propaga, cosa è l’intensità, il timbro, cosa c’entra il
suono con le onde e altro ancora. Tutto ciò utilizzando strumenti
musicali, auto costruiti, da toccare, percuotere, pizzicare,
battere, soffiare. Consapevoli che il suono è un gioco
tra i più antichi, è stato strutturato un percorso ludico-sensoriale
di introduzione al tema, adatto a bambini della
scuola primaria.

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi